Contrattualistica commerciale e di fornitura. Accordi di partnership

contratti commerciali

La contrattualistica aziendale, i contratti commerciali, quelli di fornitura o partnership sono i primi strumenti per regolare in modo corretto i rapporti con fornitori, clienti, consulenti e partner commerciali.

Oggi è fondamentale, per un’azienda moderna, da un lato, prevenire l’insorgere di futuri contenziosi e, dall’altro, tutelarsi con regole precise per definire l’eventuale contenzioso.

Accettare una contrattualistica predisposta dalla controparte ed ovviamente a vantaggio della stessa o usare contratti datati o mutuati da altri (internet inclusa…) spesso contribuisce a trascinare l’impresa in lunghi contenziosi dall’esito incerto e, talvolta, a determinare persino la sconfitta nel giudizio.

Ad esempio, discutere dell’esecuzione di un contratto in un tribunale a centinaia di chilometri di distanza, anziché in quello della sede aziendale, oppure vedersi coinvolti in anni di contenzioso giudiziale, quando un arbitrato amministrato avrebbe potuto risolvere la situazione in pochi mesi, può fare grande differenza per qualsiasi azienda.

Una contrattualistica realizzata su misura per le esigenze dell’azienda ed applicata con coerenza è un investimento sempre remunerativo

Lo Studio Legale Associato Tassinari & Sestini assiste le imprese, creando una contrattualistica su misura, siano essi contratti commerciali, contratti di fornitura o accordi di partnership, sempre atti a garantire un’effettiva copertura delle esigenze principali, in ogni ambito dell’attività aziendale.

Lo Studio Legale Tassinari & Sestini, ha infatti prestato consulenza e assistenza per la contrattualistica aziendale sia per piccole e medie imprese che per società leader nel proprio settore, in diversi ambiti merceologici e di servizi, interpretando le esigenze al fine di trovare la migliore soluzione giuridica con il miglior rapporto costi/benefici.

Analizzando e tenendo conto delle prassi già adottate dall’azienda e partendo dalle effettive modalità di svolgimento dei rapporti in corso, lo Studio Legale Tassinari & Sestini concorda con l’impresa o con le persone deputate alle singole fasi della contrattazione, le soluzioni che meglio si adattano alle esigenze sia organizzative che commerciali che produttive  al fine di fornire sempre e comunque la miglior tutela giuridica.

E’ sempre quindi la contrattualistica aziendale a doversi adattare alle esigenze dell’impresa… mai il contrario!

Una contrattualistica giuridicamente perfetta ma inapplicabile per l’azienda è un esercizio di stile che finirà presto in un cassetto ed è del tutto inidoneo a svolgere la funzione che gli è propria.

Oltre alla competenza specifica nella materia, l’assistenza dello Studio Legale Associato Tassinari & Sestini si contraddistingue per:

  • la capacità di fornire le soluzioni giuridiche più adatte tra le possibili alternative, aiutando l’impresa a valutare i relativi costi/benefici
  • risposte in tempi certi e pianificati, anche grazie al nostro innovativo metodo di lavoro
  • preventivi trasparenti e costi certi
  • verifica della tenuta della contrattualistica aziendale nella sua pratica applicazione ed assistenza per eventuali variazioni e/o implementazioni

Con la nostra assistenza l’impresa può dunque contare su:

  • riduzione di tempi, riduzione del rischio in caso di contenzioso e dei relativi costi
  • supporto continuo grazie al team degli avvocati dello Studio che si occupano specificatamente della materia
  • un rapporto di estrema professionalità ma anche snello e informale per gestire la problematica più complessa quanto per sanare un semplice dubbio

Per un immediato colloquio conoscitivo può:

Contattarci al numero (+39) 035 24.81.29

Inviare una mail all’indirizzo info@tassinarisestini.it