Packaging, contraffazione e concorrenza sleale

Packaging, contraffazione e concorrenza sleale: interessante pronuncia delle Sezioni Specializzate del Tribunale di Milano del 2016 relativamente ad un bene di consumo comune, ovvero un tubetto di colla. La società Alfa conveniva in…
sospensione cautelare

Sospensione cautelare cosa è e come funziona?

Un recente caso affrontato in studio ci consente di fare il punto in materia di sospensione cautelare nei procedimenti disciplinari avviati da un datore di lavoro nei confronti di un dipendente. Anzitutto: cosa è la sospensione cautelare? La…
procacciatore

Procacciatore o agente nascosto? Bastano 2 indizi ...

Procacciatore d'affari o agente di commercio: quale confine divide le due figure? E quali conseguenze può avere l'azienda se non rispetta questo confine? La questione si pone perché i due soggetti sono quasi parenti: tutti e due promuovono…
indennità fine rapporto pensionamento agente di commercio

Indennità di fine rapporto e pensionamento dell’agente di commercio

,
Ma le società … prendono la pensione?? “OGGETTO: DISDETTA DAL CONTRATTO DI AGENZIA Spettabile casa mandante, disdetta dal contratto di agenzia per pensionamento. Finito il preavviso rimango in attesa del pagamento delle indennità di…
variazione provvigioni

Variazione provvigioni: proposta non è giusta causa per l'agente (ma l'azienda deve aspettare)

Variazione provvigioni da parte dell'azienda, ma anche degli altri elementi del contratto come zona, clienti, prodotti. Ci sono due modi per attuarla. Il primo è quello "unilaterale" previsto dagli Accordi Economici Collettivi di riferimento…
AEC agenti commercio

AEC Agenti Commercio Settore Commercio o Industria: Le 13 Differenze

AEC agenti commercio: anzitutto cosa sono? Probabilmente hai sentito parlare dei CCNL o dei "contratti collettivi" che si applicano ai dipendenti. Ecco, gli AEC agenti commercio sono i "contratti collettivi" degli agenti di commercio. AEC…

Concorrenza sleale: produzione e commercio

Concorrenza sleale: produzione e commercio; capione di più. Le imprese operanti sul mercato devono sempre attenersi a regole di correttezza e lealtà. Nessuna può avvantaggiarsi nella diffusione e collocazione dei propri prodotti o…
incidente stradale

Incidente stradale: cosa fare per ottenere il risarcimento

Cosa fare in caso di incidente stradale? E sopratutto, come ottenere il risarcimento che ci spetta? Nessuno vorrebbe rimanere coinvolto in un incidente stradale. Tuttavia, potrebbe accadere. Ogni giorno, infatti, ci muoviamo a piedi, con…
Procacciatore d'affari

Procacciatore d'affari e concorrenza: quali limitazioni?

,
Il procacciatore d'affari non ha le stesse limitazioni di un agente di commercio in tema di concorrenza sleale. Il procacciatore d'affari può avere anche più committenti. Di conseguemza, alcuna attività illecita compie il procacciatore…
audizione

Audizione del lavoratore: cosa fare e come comportarsi

,
Cosa fare durante un incontro per l'audizione del lavoratore in un procedimento disciplinare? come comportarsi? Andiamo con ordine. L'azienda ha scoperto il proprio dipendente commette un'infrazione disciplinare ed ha contestato per iscritto…
locazione

Locazione: come interrompere il rapporto

La locazione di immobili può essere una risorsa economica. Tuttavia, perché lo sia, deve essere ben gestita. Sia in relazione alle prime fasi (scelta dell'inquilino e conclusione del contratto), sia in relazione all'interruzione dei rapporti. A…
valutazione economica dei brevetti

Valutazione economica dei brevetti e stima del danno da contraffazione

La valutazione economica dei brevetti è propedeutica alla stima del danno da contraffazione o da atti di concorrenza sleale. Perchè è importante valutare, dal punto di vista economico, un brevetto? Cerchiamo di capire meglio. La valutazione…