Estinzione di un marchio: cause ed effetti
Estinzione di un marchio: un marchio si estingue per mancato rinnovo, per decadenza o per rinuncia del suo titolare.
Analizziamo, in particolare, le ipotesi di decadenza.
I casi di decadenza previsti dalla legge sono essenzialmente 3:
1) per volgarizzazione;
2) per sopraggiunta illiceità;
3) per mancato uso per 5 anni consecutivi.
Diamone una breve panoramica.
1) La volgarizzazione del marchio si realizza quando lo stesso perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività.
Si pensi al caso in cui, inizialmente, il marchio è percepito correttamente come indicatore di provenienza del prodotto o servizio da una certa impresa.
Successivamente lo stesso marchio diventa con il passare del tempo la denominazione generica dell’intera categoria dei prodotti o servizi contraddistinti.
Un marchio volgarizzato non è più un marchio, per cui chiunque può utilizzarlo.
La volgarizzazione è assolutamente da evitare in quanto comporta la decadenza del marchio e, di conseguenza la mancata protezione dagli abusi e dalle contraffazioni della concorrenza.
2) Altra causa di estinzione del marchio é la sua sopravvenuta illiceità, ovvero
- se sia divenuto idoneo a indurre in inganno il pubblico;
- se sia divenuto contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume
- per omissione da parte del titolare dei controlli previsti dalle disposizioni regolamentari sull’uso del marchio collettivo.
Si parla di illiceità sopravvenuta perché, nel caso di iliceità originaria, il marchio sarebbe addirittura nullo.
3) Quanto all’ipotesi del mancato uso, il marchio decade se il titolare non ne fa un uso effettivo entro cinque anni dalla registrazione (termine variabile a seconda del Paese in cui il marchio è registrato) o se ne sospende l’uso per un periodo ininterrotto di cinque anni (termine variabile a seconda dello Stato di registrazione del marchio).
Quanto sopra salvo che il mancato uso non sia giustificato da un motivo legittimo.
E se un marchio viene meno per qualsiasi motivo? Chiunque potrà utilizzarlo!
Nei prossimi articoli analizzeremo, nello specifico, le ipotesi di estinzione di cui sopra.
Nel caso volessi approfondire alcune tematiche legate ai marchi, puoi consultare i seguenti articoli:
Avv. Lorenzo Coglitore