know how
Tempo di lettura: 2 minuti

Informazioni aziendali: sono quelle informazioni che hanno valore economico e che non sono generalmente note o facilmente accessibili a terzi.

Le informazioni rappresentano gli asset attraverso i quali le aziende perseguono i propri obiettivi commerciali.

A volte queste informazioni possono diventare oggetto della specifica protezione prevista dalla legge in materia di proprietà intellettuale (ad es. diritto d’autore) od industriale (ad es. brevetti).
Tuttavia, anche quando ciò non si verifica, per scelta del titolare o per mancanza dei requisiti, le informazioni possono comunque beneficiare di una forma di tutela speciale purchè le stesse abbiano un valore per l’azienda ed, in quanto tali, siano mantenute segrete.
Il Codice di Proprietà industriale prevede innanzitutto come oggetto della tutela:
  • le informazioni aziendali
  • le esperienze tecnico-industriali e quelle commerciali
  • i dati relativi a prove od altri segreti la cui elaborazione comporti un considerevole impegno e dalla cui presentazione dipende l’autorizzazione alla messa in commercio di prodotti chimici o farmaceutici
ed, in secondo luogo, stabilisce che tali informazioni sono suscettibili di tutela a condizione che:
  • siano segrete, cioè ignote o non facilmente accessibili agli esperti ed operatori del settore
  • abbiano valore economico in quanto segrete
  • siano sottoposte a misure di protezione adeguate
Il requisito della segretezza si atteggia in modo particolare perchè riguarda le informazioni considerate nel loro complesso oppure in una specifica configurazione e combinazione dei loro elementi costitutivi.

Informazioni aziendali: in giurisprudenza è pacifica la proteggibilità delle infomazioni inerenti la clientela e le condizioni economiche ad essa praticate.

Nello specifico, sono proteggibili elenchi contenenti nominativi di clienti, fornitori e condizioni contrattuali.

 La tutala offerta dalla normativa in merito alla concorrenza sleale rileva solo quando non opera quella prevista dal Codice di Proprietà industriale.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla tutela dettata in tema di know how e concorrenza sleale, contattaci cliccando qui.

Per ulteriori approfondimenti in tema di concorrenza sleale, ti potrebbe interessare anche

Difendersi dalla concorrenza sleale e dallo sviamento di clientela