know how
Tempo di lettura: 2 minuti

Know how: l’ordinamento italiano tutela le informazioni aziendali segrete che hanno ad oggetto aspetti organizzativi e commerciali dell’impresa.

know how

Costituiscono oggetto di tutela tutte le informazioni aziendali, comprese quelle commerciali, ove le stesse

a)  siano segrete, nel senso che non costituiscano elementi generalmente noti o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore;
b)  abbiano valore economico in quanto segrete;
c)  siano sottoposte, da parte dei soggetti titolari, a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.

Il know how tutelabile si estende a qualsiasi tipologia di segreto, trattasi di informazioni di carattere tecnico (formule e procedimenti industriali), oppure di dati commerciali (tecniche di marketing, elenchi e classificazioni di clientela, politiche di prezzi e sconti).

Non solo: è fatta salva, in ogni caso, la normativa in materia di concorrenza sleale.

Ciò consente di ritenere configurabile una concorrenza sleale in occasione di utilizzo di notizie riservate, a condizione che l’utilizzo avvenga secondo modalità scorrette.

Ciò vale anche nel caso in cui le informazioni riservate non possiedano tutti i requisiti di di segretezza sopra elencati.
Costituisce, duqnue, condotta di concorrenza sleale la condotta volta a carpire notizie riservate da parte di un’impresa concorrente.
Deve ritenersi violato il regime di leale concorrenza anche da parte di chi risparmia, con la sottrazione di dati riservati, quei tempi e quei costi di una autonoma ricostruzione delle informazioni industrialmente utili.

La tutela del know how, pertanto, si estende a tutti i dati economicamente rilevanti legati all’organizzazione aziendale.

Accertata la sussistenza della violazione, il soggetto leso potrà valersi delle forme di tutela repressiva previste dall’ordinamento.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla tutela dettata in tema di know how e concorrenza sleale, contattaci cliccando qui.

Avv. Lorenzo Coglitore

Per ulteriori approfondimenti in tema di concorrenza sleale, ti possono interessare anche

Difendersi dalla concorrenza sleale e dallo sviamento di clientela