codice disciplinare
Tempo di lettura: 1 minuto

Il problema tecnico alla base di un’invenzione: è necessaria la sua enunciazione nella descrizione del brevetto?

problema tecnico brevettoLa giurisprudenza italiana risponde affermativamente.

La dottrina, tuttavia, sposa la tesi opposta.

Cerchiamo di capirci di più.

Il Tribunale di Milano, in relazione a un brevetto relativo a un meccanismo di chiusura per contenitori di gelato, ne ha statuito la nullità in ragione della totale assenza di indicazioni circa la problematica che il brevetto avrebbe voluto risolvere.

Tale fattispecie ha raggiunto la Cassazione.

Questa ha confermato che l’impossibilità di riscontrare quale sia il problema tecnico che il brevetto intende risolvere ne comporta l’impossibilità di conoscere il gradiente di originalità necessario alla sua convalida.

La Cassazione, in altra fattispecie, ha evidenziato che la descrizione chiara e completa del problema tecnico rispetto al quale il brevetto si pone come soluzione ne costituisce indispensabile requisito formale.

Altre pronunce hanno evidenziato, peraltro, che tale carenza non può essere colmata in corso di causa.

A fronte di tale impostazione, numerose sono le perplessità della dottrina.

Quest’ultima, infatti, sostiene che tale impostazione potrebbe togliere di mezzo, in astratto, circa la metà dei brevetti attualmente esistenti in Italia.

Un trovato può essere considerato nuovo e inventivo se risolve un problema tecnico, ma la soluzione di un problema prescinde dalla sua esplicita enunciazione.

Non bisogna, infatti, dimenticare che la descrizione di un brevetto è destinato alla lettura di un tecnico.

Quest’ultimo, per definizione, è in grado di comprendere il problema tecnico risolto dall’invenzione, senza che esso sia espressamente indicato nella parte descrittiva del brevetto.

La dottrina, peraltro, osserva che i motivi di nullità di un brevetto sono tassativamente previsti dal Codice di Proprietà industriale.

Quest’ultimo, tuttavia, non prevede tra i motivi di nullità la mancata descrizione del problema tecnico che il brevetto vorrebbe risolvere.

Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci cliccando qui.